La roadmap azzurra per Manila

Training camp a Folgaria sull’Alpe Cimbra per la Nazionale Senior Maschile e poi Turchia, una tra Capo Verde e Cina, Serbia, Grecia, Portorico, Brasile e Nuova Zelanda.

Dieci giorni in Trentino e 7 amichevoli di alto livello per preparare al meglio la FIBA Basketball World Cup 2023 che si giocherà dal 25 agosto al 10 settembre tra Filippine, Indonesia e Giappone.

Gli azzurri, inseriti nel gruppo A di Manila con i padroni di casa delle Filippine, la Repubblica Dominicana e l’Angola, si ritroveranno agli ordini del CT dal 24 luglio al 2 agosto a Folgaria. Dal Trentino, anche quest’anno sede del training camp azzurro, partirà la strada verso l’esordio mondiale del 25 agosto contro l’Angola alla Philippine Arena.

Dopo dieci giorni di allenamenti nella splendida località dell’Alpe Cimbra, la squadra si trasferirà a Trento per partecipare all’ottava edizione della Trentino Basket Cup, che si giocherà il 4 e il 5 agosto alla BML Group Arena. Gli Azzurri giocheranno la semifinale venerdì 4 agosto contro la Turchia allenata da coach Ataman, per due volte vincitore dell’Eurolega con Anadolu Efes. L’altra semifinale si giocherà, sempre il 4 agosto, tra Capo Verde e la Cina di coach Saša Đorđević. Sabato 5 agosto le finali.

Il programma delle amichevoli proseguirà con il prestigioso Aegean Acropolis Tournament, giunto alla sua 32esima edizione, dove l’Italia affronterà, all’OAKA di Atene, la Serbia il 9 agosto e la Grecia il 10.

Ultima amichevole in Italia prima della partenza per l’Asia il 13 agosto al PalaDeAndrè di Ravenna contro il Portorico, altra formazione qualificata al Mondiale.

Il 17 agosto la partenza per Shenzhen, nel sud della Cina, dove gli azzurri il 20 agosto sfideranno il Brasile e il 21 la Nuova Zelanda nell’ambito della Solidarity Cup prima dell’approdo previsto a Manila il 22 agosto.

L’esordio alla FIBA World Cup è previsto per il 25 agosto alla Philippine Arena contro l’Angola. Secondo impegno il 27 agosto all’Araneta Coliseum contro la Repubblica Dominicana. Chiusura del girone sempre all’Araneta Coliseum contro i padroni di casa delle Filippine il 29 agosto.

Coach Edoardo Casalone, infine, guiderà la Selezione ”Green Team” composta da giovani talenti che si radunerà a Roma dal 28 giugno al 2 luglio e disputerà due amichevoli contro la Spagna a Torrejon de Ardoz (Madrid) il 3 e 4 luglio. La finalità è quella di offrire ai ragazzi convocati l’opportunità di fare esperienza internazionale con la canotta della Nazionale agli ordini dello staff tecnico della Senior.