Napoli non fallisce l’appuntamento più importante della stagione in casa della Fortitudo

La GeVi Napoli Basket vince al PalaDozza di Bologna e centra la salvezza aritmetica ad una giornata dal termine della regular season.

La sconfitta interna della Fortitudo Kiğılı Bologna sancisce la retrocessione in Serie A2 della formazione di coach Antimo Martino dopo una stagione decisamente travagliata. Mai Napoli aveva vinto al PalaDozza contro la Effe prima d’ora in LBA Serie A.

La gara del Madison di Piazzale Azzarita è un autentico spareggio salvezza, con la Effe e la GeVi piuttosto contratte, pasticcione ed imprecise al tiro; fondamentale per i campani, alla fine, il computo dei tiri liberi (12 su 14 ndr) che permette agli azzurri di coach Buscaglia di uscire indenni da un ambiente infuocato come il PalaDozza.

Miglior apporto per Artūras Gudaitis da quando veste la canotta di Napoli; il centro lituano registra 14 punti e 6 rimbalzi in 23′ di utilizzo. Top scorer del match Geoffrey Groselle con 19 punti e 9 rimbalzi.

Al termine della gara, la Fossa dei Leoni ha esposto uno striscione con scritto “Liberate la Fortitudo”.

DICHIARAZIONI COACH FORTITUDO BOLOGNA, MARTINO

Dispiace molto per l’epilogo, non essere riusciti a salvarci non ci rende felici e non è semplice, oltre a non avere senso, fare analisi. L’esito di questo campionato è la conseguenza di tante cose.

Volevamo salvarci per noi stessi, perché quando sei in una situazione del genere la voglia di non mollare c’è, e volevamo farlo per chi vuole bene alla Fortitudo. Paradossalmente oggi a tradirci è stato l’attacco, l’aspetto di solito migliore. Forse il rammarico è quello di non aver segnato in una gara difensivamente in linea con quello che volevamo fare.

Abbiamo tirato malissimo da 3 come anche loro, poi gli 8 liberi sbagliati che è la differenza nel punteggio finale. Negli ultimi minuti sarebbe servito qualcosa in più per portare a casa il risultato in una gara non bella, come forse c’era da aspettarsi. Se si retrocede vuol dire che sono stati fatti degli errori.

Il basket è uno sport di squadra, oggi retrocediamo tutti e non ha senso dire altro. Ci sarà tempo per metabolizzare. Il futuro? E’ un discorso che coinvolge la società, adesso è presto.

DICHIARAZIONI COACH GEVI NAPOLI, BUSCAGLIA

Siamo venuti qua per giocare la partita e ci siamo riusciti. Le sconfitte subite precedentemente sono servite da lezione. Oggi abbiamo avuto un approccio difensivo importante, resistendo ai vari momenti di difficoltà. Oggi siamo migliorati fino ad arrivare ad un grande ultimo quarto. Siamo molto contenti per noi, per il club, per la città, per tutti i nostri tifosi, che ci son stati sempre vicini. Voglio ringraziare il mio staff e la società, sono stati davvero straordinari fin dal mio arrivo. Sono stati giorni intensissimi qui a Napoli. Ovviamente un pensiero va anche alla Fortitudo.