Una Napoli battagliera per 40′ supera con merito Treviso 82-70 al PalaBarbuto e conquista il primo urrà stagionale

Lo aveva detto alla vigilia del match Pino Sacripanti, e la sua squadra lo ha dimostrato sul campo con i fatti.

La Generazione Vincente Napoli Basket gioca una partita di una intensità pazzesca, canalizzando la giusta energia dal 1′ al 40′ concedendo, di fatto, nulla o quasi a Treviso e sfruttando tutto il lavoro svolto in palestra nelle ultime settimane. Utili, a questo punto, le due partite di settembre disputate (e perse) proprio contro Treviso in Supercoppa nel capire dove dover lavorare – e dunque migliorare – per poter superare un avversario insidioso come la squadra di Max Menetti impegnata in Europa quest’anno.

I primi due punti dei campani in LBA Serie A, frutto di una difesa a tratti asfissiante ed aggressiva fin sulle rimesse, svariate situazioni offensive affinate e letture difensive chiare, arrivano dalle giocate di un Jason Rich (14) in netto recupero, soprattutto a livello atletico. Sacripanti ha, in queste settimane, lavorato tanto sulla testa dei suoi giocatori – oltre che naturalmente sugli schemi – memore della netta debacle maturata a Bologna la scorsa settimana con Reggio Emilia in una partita in cui gli azzurri hanno fatto vedere anche un buon basket a tratti per poi sciogliersi come neve al sole alle prime avvisaglie reali di difficoltà. Positivi, contro Treviso, i 17 assist raggranellati sebbene ci sia qualcosa ancora da registrare sotto la voce dei rimbalzi offensivi. Bene anche il lituano Arnas Velička quando chiamato in causa.

Coach Sacripanti schiera in quintetto Mayo, Rich, Parks, McDuffie ed Elegar. Menetti risponde con Russell, Bortolani, Dimsa, Chillo e Jones.

Parte forte Treviso nel primo quarto. Dopo il 2-2 iniziale, la Nutribullett piazza un parziale di 8-0 con Jones e Bortolani. La reazione degli azzurri è però immediata, segna da 3 Parks, Rich in avvicinamento, a metà quarto siamo sul 12-9 Treviso. Grande equilibrio nel finale di parziale che si chiude sul 15-14 in favore della formazione ospite.

Gli azzurri giocano un grandissimo secondo quarto caratterizzato da una straordinaria difesa che costringe Treviso ad attaccare con difficoltà. Segna Zerini da 3, Velicka colpisce dalla lunga distanza, la Nutribullett si affida a due canestri difficilissimi di Bortolani. Si va all’intervallo lungo sul 35-27 per Napoli.

Partita caldissima con difese molto intense da una parte e dall’altro. Napoli, col canestro di Mayo, dato da 3 punti all’Instant Replay, vola sul +14,  Bortolani tiene in partita Treviso, Rich trova canestri importanti. Segna Sims per la Nutribullett, Velicka trova la tripla del 58-45 su cui si chiude il terzo quarto.

L’ultimo quarto è davvero clamoroso. Tre falli tecnici sanzionati a Treviso, tre falli antisportivi sanzionati a Napoli. La Ge.Vi. prova nuovamente a scappare con Marini e Parks, Bortolani, straordinaria la sua prova, riesce a tenere Treviso a galla. Il canestro di McDuffie, dall’angolo, chiude definitivamente il match sul 82-70.

Queste le dichiarazioni di coach Sacripanti al termine del match:


Queste, invece, le dichiarazioni di coach Max Menetti: