La finale, come da programma, si disputerà sabato 10 giugno, alle ore 21.00, presso l’Atatürk Olympic Stadium di Istanbul, in Turchia

Il Manchester City di Pep Guardiola ha strapazzato il Real Madrid di Carlo Ancelotti nella semifinale di ritorno di UEFA Champions League per 4-0 (1-1 all’andata ndr), raggiungendo cosi l’Inter in finale a Istanbul.

Mentre l’FC Internazionale Milano aveva fatto suo nettamente l’EuroDerby di semifinale battendo l’AC Milan sia all’andata (0-2) che al ritorno (1-0), EuroDerby che a Milano mancava da ben 18 anni, questa sera il City – davanti ai suoi tifosi – ha letteralmente travolto i detentori della Coppa dalle grandi orecchie grazie ad una prestazione magistrale che li ha proiettati dritti al 10 giugno, giorno della finale di Istanbul.

Bernardo Silva decisivo nel match con il Real Madrid (Credit Photo by UEFA)

La doppietta di Bernardo Silva nel primo tempo ed i sigilli di Manuel Akanji e Julián Álvarez nella ripresa hanno costretto i Blancos di Ancelotti ad alzare bandiera bianca. Strapotere della squadra di Guardiola, per larghi tratti del match trascinata da un devastante Bernardo Silva, autore delle prime due reti dell’incontro. Il City è stata una spina nel fianco costante nella difesa del Real grazie alle giocate magistrali dei suoi migliori interpreti come appunto Bernardo Silva ma anche Jack Grealish, un incubo per Daniel Carvajal questa sera. 

Altra arma devastante del Manchester City di Guardiola è stato il pressing asfissiante sui portatori di palla ospiti come Luka Modrić e Toni Kroos, estromessi dalla gara sin da subito secondo un disegno tattico ben definito. Il ritmo forsennato dei campioni d’Inghilterra in carica e l’approccio compassato degli uomini di Ancelotti han fatto il resto.

Nella semifinale di ritorno andata in scena ieri sera tra FC Internazionale Milano e AC Milan, è stata invece l’Inter di Simone Inzaghi – già finalista della Coppa Italia – ad avere la meglio in entrambi i confronti, guadagnandosi con pieno merito l’accesso alla finale di UEFA Champions League in programma a Istanbul.

Lautaro Martínez è l’uomo-Derby (Credit photo by UEFA)

I nerazzurri hanno mantenuto l’imbattibilità nelle ultime sette partite chiudendo la porta di Onana anche contro l’AC Milan e addirittura colpendo il diavolo – sia all’andata che al ritorno ndr – con un guizzo dell’uomo-Derby Lautaro Martínez nel match di ritorno. La finale di UEFA Champions League si giocherà in Turchia sabato 10 giugno, alle ore 21.00, presso l’“Atatürk Olympic Stadium” di Istanbul.

di Mario Miccio