Gara spigolosa caratterizzata dalle giocate della coppia Macchi-Williams che consentono alla Dike Napoli di conquistare due fondamentali punti a Battipaglia

Nell’ incontro valevole per la quattordicesima giornata (terza di ritorno) del campionato di serie A1 femminile “Sorbino Cup” la Treofan Givova Battipaglia, al termine di una prova ricca di errori viene sconfitta, in casa, dalla Saces Mapei Givova Napoli che conquista, cosi, il derby del PalaZauli con il punteggio di 56-67.

Ottima la partenza delle napoletane che, dopo due minuti e mezzo, sono già avanti di 7 (2-9), con l’unico canestro di una contratta Battipaglia messo a segno da Mataloni. L’ inizio complicato di Battipaglia costringe immediatamente coach Matassini a chiamare timeout. La svolta, tuttavia, non arriva dal momento che Napoli, a metà del primo periodo, è a +11 (4-15). A conferma dell’inizio sottotono di Battipaglia, lo 0/3 di Trimboli dalla lunetta. Un canestro dall’area di Simon e una tripla da lontanissimo di Del Pero riportano Battipaglia sul -6 (9-15 al 7′). Battipaglia, oltre ad essere poco efficace in attacco, è molle in difesa e Napoli, nella parte finale del periodo, dilaga grazie ad un’ incontenibile Macchi (10 punti per lei nel primo quarto). Al 10′, la Dike è avanti di 12 (11-23).

Nel secondo quarto, partenza incoraggiante di Battipaglia che, nei primi tre minuti, piazza un mini-break di 4-0 (15-23 al 13′). Ancora un canestro delle Lady con El Habbab a riportare Battipaglia sul -6 (17-23), costringe coach Molino al minuto. La Treofan Givova, almeno nella prima parte della frazione, ha un altro atteggiamento rispetto al primo periodo con Napoli che fa fatica a segnare mentre Battipaglia, tornata prepotentemente in gara (20-25 al 16′), viene sospinta dal ruggito del PalaZauli. Sul più bello, però, la Treofan Givova torna a sbandare difensivamente e Napoli, nel giro di due minuti, si porta sul +13 (20-33 al 18′). Ultima parte del primo tempo molto negativo per le biancoarancio che, all’intervallo lungo, sono sotto di 15 lunghezze (23-38).

Ad inizio terzo quarto, immediato 5-0 di parziale di Battipaglia firmato Trimboli (dopo una palla rubata) e Handy (tripla). La Treofan continua a spingere. Un’altra tripla di Handy la porta sul -7. Ancora un canestro di Cremona sul -5 (35-40). Lo Zauli diventa un catino che spinge le proprie beniamine ad una furiosa rimonta ma, ancora una volta, Battipaglia si spegne sul più bello smettendo di segnare e consentendo a Napoli di riallungare (+11 al 27′, 35-46). Matassini, a quel punto, chiama timeout ma Battipaglia non si scuote, incapace di ritrovare la via del canestro. Al 29′, Napoli è sul +15 (35-50). Nell’ultimo minuto, una tripla di Trimboli fissa il punteggio a fine terzo terzo: al 30′, il parziale recita 38-50 per le ospiti.

L’ultimo quarto si apre con l’ennesima tripla di Handy (41-50). Purtroppo, però, la rincorsa delle padrone di casa è sterile: Battipaglia, infatti, continua a commettere errori a ripetizione in entrambi i lati del campo. Al 33′, Napoli è di nuovo sul +12 (43-55). A quel punto, però, arriva la veemente reazione della Treofan Givova che piazza un parziale di 7-0 che la porta sul -5 (50-55) e palla in meno, ma il tiro da tre della Del Pero, che sarebbe valso il -2, si spegne sul ferro. Battipaglia vuole crederci e l’ennesima tripla da lontanissimo di Del Pero la riporta in scia. Al 38′, la Dike è +6 (53-59) e, complice una Battipaglia imprecisa e confusionaria, può amministrare il vantaggio riuscendo a strappare due punti fondamentali. Al PalaZauli finisce 56-67. Per la Dike Napoli benissimo Macchi con 24 punti e la Williams con 13 punti. Per Battipaglia, significativa la prova di Del Pero con 14 punti con 4 triple realizzate.