Arnas Velička è la nuova point guard del Napoli di coach Pino Sacripanti

La Generazione Vincente Napoli Basket completa il roster con l’arrivo del Nazionale lituano Arnas Velička.

Nato il 10 dicembre 1999 a Kaunas, Velička è una point guard di 195 centimetri. Il nuovo play della SS Basket Napoli si è formato nel prestigioso settore giovanile dello Žalgiris Kaunas prima di passare al FC Barcelona dove ha giocato, nelle squadre giovanili, dal 2016 al 2018.

Nella stagione 2018-2019 ha militato, nella Baltic Basketball League, con la canotta del Tartu Ülikool/Rock disputando un campionato da 19.2 punti e 5.5 assist per gara. Nell’anno successivo, nella Lietuvos krepšinio lyga, con il Vytautas Prienu, ha concluso un campionato da 12.2 punti e 4.7 assist per partita.

Nell’ultima stagione Velička ha vestito la maglia dello Chalon Reims, nella Jeep Ligue Nationale de Basket-ball, 11.3 punti per gara uniti a 5.2 assist di media. Il giocatore lituano ha poi concluso la sua annata con lo Braunschweig, club di Basketball-Bundesliga, massima competizione tedesca, con 13.2 punti e 5.5 assist di media in 21 partite.
Il nuovo acquisto azzurro ha disputato la Summer League NBA a Las Vegas con i Boston Celtics.

Velička ha inoltre debuttato nella Nazionale lituana in occasione delle qualificazioni ad EuroBasket 2021 (poi posticipato nel 2022 ndr).

Le dichiarazioni del Presidente Federico Grassi:

Velička, giocatore di indiscusso talento, strappato alla agguerrita concorrenza di molte squadre, è stato uno degli obiettivi principali di coach Sacripanti e della società. La scelta del giovane play lituano, così come tutte le altri operazioni di mercato, è stata pienamente condivisa con coach Sacripanti, che ha individuato ed apprezzato le grandi doti del giocatore.

Cosi Coach Pino Sacripanti:

Abbiamo completato il roster con un ragazzo molto promettente che, già lo scorso anno, ha dimostrato grande personalità. Sarà complementare a Mayo avendo caratteristiche fisiche e tecniche diverse. Credo possa essere un investimento che ci permetterà anche di aumentare la nostra reputazione internazionale visto che tanti scout seguiranno Velička. Ora spero di avere quanto prima tutti i giocatori a disposizione in modo tale da poter iniziare questa emozionante avventura.