Cade l’imbattibilità dei campani ai play-off: questa sera Napoli e Torino hanno la concreta possibilità di approdare in LBA Serie A

Giungono a Gara-4 le serie di Finale Play-Off di Serie A2 del tabellone Argento Torino-Tortona e Oro Napoli-Udine.

Grazie alla vittoria pesantissima di Torino in Gara-3 al PalaOltrepò per 56-86, la truppa di coach Cavina conduce ora sulla Bertram la serie 2-1; questa sera l’attesa Gara-4, ancora in casa di Tortona, può già decidere la squadra che volerà in LBA Serie A.

Allunga la serie, invece, l’APU Udine che in Gara-3 infligge alla squadra di coach Pino Sacripanti la prima sconfitta in questi play-off 2021 per 71-61: Napoli, dal 7 marzo, ha collezionato 20 vittorie e due sole sconfitte. Ai play-off era, fino a Gara-3, 8-0 grazie ai successi su Pistoia (3-0), Ferrara (3-0) e le prime due gare con Udine. Nonostante il ko, la Generazione Vincente conduce la serie 2-1. Questa sera alle 18:30 è in programma Gara-4 che si disputerà regolarmente al PalaCarnera nonostante la squalifica comminata al palasport friulano come riportato dal dispositivo ufficiale del Giudice Sportivo Nazionale:

OLD WILD WEST UDINE. Squalifica del campo di gioco per 1 gara per offese collettive e frequenti nei confronti degli arbitri e per manifestazioni ispirate ad odio e discriminazione razziale nei confronti di un tesserato avversario ben individuato [art. 27,4b RG rec.,art. 28,3 RG,art. 24,4RG].

La società si è avvalsa della facoltà di commutare la squalifica del campo in ammenda e pertanto giocherà Gara-4 sul campo di casa.

”Sapevamo che sarebbe stata una partita molto dura – ha ammesso coach Pino Sacripanti -. Il match si è deciso con il parziale di 7-0 nel terzo quarto in cui loro ci hanno punito. Noi abbiamo sbagliato tanto ma abbiamo imparato un’utile lezione. Sarà necessario fare un ulteriore step in avanti per riuscire a giocare in maniera qualitativamente pari alle prime due partite. Ora andiamo sul 2-1 ma dobbiamo rimanere concentrati per la sfida di domenica”.

”Adesso chi ha più energia, migliore condizione e maggiore capacità di rimanere con la testa sulla partita per 40 minuti vincerà Gara-4 – sostiene Boniciolli, coach di Udine -. Se fossimo noi, sarei particolarmente orgoglioso. Per un allenatore una partita come quella di venerdì, nella quale si è concretizzato sul campo tutto ciò che si è provato nel corso della stagione, è molto importante. Vediamo chi ora avrà la forza fisica e mentale per giocare una partita di altrettanta qualità”.

”Siamo certamente rammaricati per la sconfitta di venerdì – ha infine dichiarato il match winner di Gara-2 Marini, guardia/ala di Napoli -, ma il nostro unico obiettivo è ora quello di recuperare tutte le energie fisiche e mentali per preparare al meglio la sfida di domenica. Una sconfitta dopo tanti successi ottenuti nell’ultima parte della stagione può capitare, ma ora la cosa importante è reagire immediatamente e cercare di chiudere la serie a nostro favore”.

Lega Nazionale Pallacanestro ha, intanto, reso nota la programmazione aggiornata delle Finali Play-Off del campionato di Serie A2 Old Wild West sulle piattaforme di Mediasport Group.

Domenica 27 giugno, ore 18:30
Gara-4
APU OWW UDINE – GE.VI. NAPOLI
PalaCarnera, Udine.

Domenica 27 giugno, ore 21
Gara-4
BERTRAM TORTONA – REALE MUTUA TORINO
PalaOltrePò, Voghera.

Martedì 29 giugno, ore 20:45
Gara-5 (eventuale)
REALE MUTUA TORINO – BERTRAM TORTONA
Pala Gianni Asti, Torino.

Mercoledì 30 giugno, ore 20:45
Gara-5 (eventuale)
GE.VI. NAPOLI – APU OWW UDINE
PalaBarbuto, Napoli.