Tempo di ultimi verdetti prima del gran finale di Agropoli e Vibo Valentia dove sono in corso di svolgimento rispettivamente le Finali Nazionali Giovanili Under 19 maschili e le Finali Nazionali Giovanili Under 18 femminili
Dopo il grande basket giovanile, il Cilento accoglie anche il grande volley giovanile con le Finali Nazionali Giovanili Under 19 maschili. Finali Nazionali Under 18 femminili in corso di svolgimento, invece, a Vibo Valentia.
Non è la prima volta che il Cilento ospita una manifestazione del genere; a due anni di distanza dalle finali U18 Femminili, fortemente condizionate dalle limitazioni dovute all’emergenza sanitaria, la massima manifestazione di volley giovanile torna nel Cilento con i migliori ragazzi Under 19 d’Italia e 27 società provenienti da tutta Italia.
Ad osservare le giovani ragazze Under 18 il tecnico della Nazionale Under 19 femminile Michele Fanni. Per quanto riguarda i giovani Under 19, invece, presenti anche il DT del Settore Giovanile Maschile Julio Velasco, il tecnico della nazionale seniores B Vincenzo Fanizza e il tecnico Angiolino Frigoni, referente nazionale per l’attività connessa al Club Italia Allargato.
Squadre in campo, sia nel maschile che nel femminile, già da martedì 23 maggio; PalaDiConcilio (palasport della finale), PalaGreen e PalaImpastato ad Agropoli, Palestra Comunale di Capaccio-Paestum e PalaCilento di Torchiara i campi impegnati in Campania per una manifestazione che vede impegnate 20 società nella fase preliminare durata 2 giorni. Alle 5 qualificate della prima fase, poi, si sono aggiunte le 7 migliori società italiane per ranking.
Giovedi 25 maggio è partirà la seconda fase a gironi terminata sabato 27 con le eliminatorie. Domani mattina le varie finali in programma alle ore 9, mentre quella relativa al 1° e 2° posto è in programma domattina, 28 maggio, alle ore 11 al campo centrale del PalaDiConcilio di via Taverne, Agropoli. Tutti i match in diretta sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo mentre la finale del DiConcilio sarà commentata dalla voce di Piero Giannico, supportato dal commento tecnico di Noemi Porzio.
Nel pomeriggio Consar Ravenna e Trentino Volley – club vincitore dello Scudetto maschile 2023 – al termine di due entusiasmanti semifinali giocate al PalaDi Concilio e Pala Green, hanno conquistato il pass per la finale scudetto Under 19 maschile che disputerà domani, 28 maggio, alle ore 11.
I quarti di finale si sono disputati, invece, questa mattina. Volley Meta ha battuto, al termine di un match vibrante e che ha regalato tanto spettacolo, Volley Milano con il punteggio di 3-2 (25-19, 25-23, 18-25, 29-31, 15-13). L’altra sfida valevole l’accesso tra le migliori quattro è stata vinta 3-0 (25-18, 25-22, 25-18) al PalaGreen dalla Trentino Volley contro la Colombo Volley Genova.
Alla Palestra comunale di Agropoli si è giocato il quarto tra Matervolley Castellana e Pallavolo Padova, vinto dai pugliesi 3-2 (25-22, 21-25, 28-30, 25-23, 15-12). L’ultima semifinalista è, invece, uscita dal match tra Consar Ravenna e i Diavoli Rosa. La sfida sotto rete è stata vinta dai romagnoli per 3-2 (25-23, 24-26, 21-25, 27-25, 15-5).
Come da programma nel pomeriggio, invece, si sono disputate le due semifinali. Una vittoria sudata e meritata, conquistata al termine di un match nel quale Ravenna ha dimostrato tutto il proprio valore. Dopo un primo set vinto in scioltezza, nel secondo le due formazioni hanno battagliato dando vita ad un emozionate botta e risposta conclusosi sul 26-24. Nel terzo set, poi, Volley Meta con determinazione ha provato a prolungare il match, ma Alessandro Bovolenta e compagni hanno saputo chiudere la gara sul 25-22.
Nell’altra semifinale, invece, Trentino Volley ha superato con il punteggio di 3-1 (25-18, 23-25, 25-16, 27-25) i Campioni d’Italia in carica della Matervolley Castellana. Trento dopo aver vinto il primo set, è stata superata nel secondo dalla Matervolley. La formazione trentina guidata in panchina da Francesco Conci ha poi ripreso il pallino del gioco, conducendo la gara dal terzo in avanti. Nel pomeriggio si sono disputate anche due finali: quella per il 9° posto vinta da Scuola di Pallavolo Anderlini contro Fenice Roma Pallavolo, quella per l’11° posto vinta da Volley Treviso (su Villa Ester Gupe Volley CT).
Partite al cardiopalma anche nel torneo femminile di Vibo Valentia; ne sa qualcosa il Volleyrò Casal De Pazzi che ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per avere la meglio di due agguerritissime compagini emiliane: la Moma Anderlini nei quarti prima e la Alsenese Pallavolo Asd in semifinale dopo. Due partite vinte al tie-break che consentono alla compagine laziale di raggiungere la finale. A contendere il trofeo di campione nazionale Under 18 alle ragazze romane, ci sarà la compagine veneta dell’Imoco Volley – ancora una volta vincitrice dello Scudetto femminile senior – che ha avuto superato 3-0 (3-0 (25-14, 25-19, 25-15) le piemontesi della Fenera76 Chieri.
PROGRAMMA U18F – Vibo Valentia, 28/05/2023
Finale 1°-2° posto: Imoco Volley- Volleyrò Casal De Pazzi
Finale 3°-4° posto: Fenera76 Chieri- Alsenese Pallavolo
Finale 5°-6° posto: Moma Anderlini- Chions Fiume
Finale 7°-8° posto: Vero Volley Torneria Colombo- Bracco Pro Patria Volley Milano.
PROGRAMMA U19M – Agropoli, 28/05/2023
Finale 1°-2° posto: Consar Ravenna-Trentino Volley
Finale 3°-4° posto: Volley Meta- Matervolley Castellana
Finale 5°-6° posto: Colombo Volley Genova-Diavoli Rosa
Finale 7°-8° posto: Volley Milano-Pallavolo Padova.
Ottima l’affluenza di pubblico e grande lo spettacolo in campo fin dall’inizio del torneo sia nel Cilento che in Calabria, ad eccezione – inevitabilmente – dei match infrasettimanali del mattino.
Clicca qui per le dichiarazioni di Julio Velasco, Direttore Tecnico del Settore Giovanile maschile presente ad Agropoli per le Finali Nazionali Giovanili Under 19 maschili.
La pallavolo in Italia è viva più che mai e attira consensi unilateralmente grazie al lavoro silenzioso e certosino di una Federazione, guidata con saggezza da Giuseppe Manfredi, e di dirigenti costantemente sul pezzo, attenti e illuminati.
di Mario Miccio