Le parole del CT della Nazionale alla vigilia dell’esordio al Mondiale con le Filippine

Meo Sacchetti, CT dell’Italia impegnata ai Mondiali in Cina, ha parlato alla vigilia dell’esordio della sua Nazionale con le Filippine:

”Inutile girare intorno alle cose: arriviamo a questo Mondiale scontenti per come abbiamo giocato certe partite. Ho visto anche qualcosa di buono ed è positivo aver recuperato gli infortunati. Ora però, dobbiamo resettare tutto e ripartire da zero con entusiasmo. Il mio auspicio più grande è che un appuntamento cosi importante come questo tiri fuori il meglio di ogni nostro giocatore, il che vuol dire il meglio per la squadra.

Voglio che i miei ragazzi si emozionino perché giocare per la Nazionale, per di più in un Mondiale, è qualcosa di straordinario. La nostra è una squadra che deve guadagnarsi tutto e che non può in nessun modo sottovalutare gli avversari. A cominciare dalle Filippine, squadra piccola e veloce a cui piace correre. Attaccano soprattutto in transizione e hanno un giocatore di scuola americana, Blatche, dotato di un gran fisico.

Il mio primo obiettivo è proprio quello di aprire la manifestazione con una vittoria e poi fare un passo dopo l’altro. Nel corso della preparazione c’è stata la sensazione che fossimo in difficoltà ma, negli ultimi allenamenti, ho visto un coinvolgimento di tutti nell’usare la voce per aiutare il proprio compagno”.