FIBA U20 EuroBasket Women’s. Italia da urlo! Sconfitta anche la Francia, domani con la Russia per il tetto d’Europa

Le ragazze di coach Sandro Orlando domano anche la Francia in semifinale

Incredibile ma vero! Appena sei giorni dopo il 34-52 incassato dalla Francia, la Nazionale Under 20 Femminile oggi a Klatovy (Repubblica Ceca) ha superato le transalpine 56-43 e domani sera alle 20.15 giocherà la finale per la medaglia d’Oro contro la Russia, che oggi ha sconfitto 51-50 il Belgio nell’altra semifinale.

E’ certamente un’estate ed un anno indimenticabili per il Settore Giovanile Femminile. Dopo l’Oro vinto dalla Nazionale Under 16 lo scorso anno a Kaunas e l’Oro vinto a Sarajevo dalla Nazionale Under 18 di Roberto Riccardi appena un mese fa, domani l’Italia salirà ancora sul podio! Sarà la tredicesima medaglia vinta dalle Azzurrine negli ultimi dodici anni.

La miglior marcatrice della partita di oggi è stata Sara Madera con 15 punti (anche 11 rimbalzi per lei), in doppia cifra anche Valeria Trucco a quota 11.

La Francia ha provato a spaventare le Azzurrine col 4-0 iniziale ma immediatamente la squadra di Orlando ha fatto capire che si sarebbe trattato di tutt’altra partita rispetto a quella della prima fase. Le Azzurrine hanno preso la testa e allungato anche fino a +11. La reazione delle transalpine ha riportato il match a -1 (42-43) a metà quarto periodo ma in quel momento l’Italia ha nuovamente accelerato con le due triple consecutive di Trucco mettendo insieme un incredibile 14-0 di parziale. Domani sera la finale alla Russia per la conquista dell’Europeo.

Tabellino

Semifinale

Italia-Francia 56-43 | (12-10; 15-12; 10-12; 19-9)

Italia: Pinzan ne, Ianezic 4, Verona, Orsili 9, Conte, Fassina 9, Del Pero 8, Trucco 11, Smorto ne, Madera 15, Toffolo, Decortes. Coach: Orlando.

Francia: Fofana 2, Franchelin 3, Gnago 8, Pouye 4, Tahane 9, Bremaud, Droguet, Jakovljevic, Manala 5, Mbandu, Monpierre 7, Trasi 5. Coach: Fournier.

Commenta per primo

Rispondi