Un giovanissimo atleta vessato di insulti durante un triangolare Under 13

Un episodio di razzismo ha macchiato una manifestazione di basket Under 13 disputatasi ieri in periferia di Milano.

La denuncia è partita dalla madre di un giovanissimo atleta dell’ ASD Centro Schuster – ”Lo sapevo. Me lo aspettavo. Lo temevo. È successo. Un bel pomeriggio di sport, un torneo di basket tra ragazzini di 13 anni e i GENITORI dagli spalti urlano “negro di merda” a Giacomo. Non ho parole e quel che è peggio non ne ho neanche da dire a lui. Mio figlio è stato adottato in Etiopia. È italiano dalla pelle nera. Mi sconvolge che siano genitori a fare questo. Mio figlio voleva addirittura lasciare il basket. Ma possibile che siamo ancora a distinguere bianco e nero?”

Dopo la denuncia della donna, l’ASD Tigers Basket Milano (società ospitante dell’evento) ha emesso un comunicato di scuse:

”In seguito all’episodio avvenuto durante il torneo triangolare dedicato all’Amica Bianca Polchi-Martone, la società ASD tigers condanna e si dissocia completamente ed in maniera netta dall’accaduto. Da sempre lottiamo contro ogni episodio di discriminazione di ogni forma e tipo e continueremo a farlo fino a quando episodi come questo non esisteranno più. Oltre che insegnare le fondamenta del basket, l’essere squadra e il rispetto per gli altri sono alla base della nostra attività giornaliera e di questo ne saremo sempre fieri.
Faremo in modo di avere più chiarezza sull’accaduto.”