Il capitano della Nazionale Senior Maschile non prenderà parte alla spedizione azzurra in Serbia in vista del Pre-Olimpico

Dopo Marco Belinelli, anche Gigi Datome è costretto a dare forfait in vista degli impegni con la Nazionale italiana.

La stagione enormemente dispensiosa con la canotta dell’Olimpia Milano, le 91 partite ed una mole di lavoro svolta non indifferente hanno portato Datome alla sofferta decisione di non rispondere alla chiamata della Nazionale dopo 19 estati consecutive spese al servizio dell’Italia.

”Purtroppo non sarò al Pre-Olimpico – ha spiegato Datome, parlando dei motivi del suo forfait -. Dire di no per la prima volta dopo 19 estati in Azzurro, proprio quando ci giochiamo un pass per le Olimpiadi dispiace anche più del normale, ma l’appuntamento arriva in un momento in cui non posso più spingere il corpo così oltre.

Da più di un mese sono alle prese con una fastidiosa tendinite al ginocchio destro, con la quale ho giocato tutti i playoff. Con antinfiammatori e terapie ho provato a gestire la fase acuta, ma a lungo andare i farmaci mi hanno causato problemi con annessa perdita di peso. Segnale chiaro che non si poteva continuarne l’assunzione.

Ho fatto passare qualche giorno, ho parlato con lo staff della Nazionale per capire se avrebbe avuto senso scendere in campo in questo modo ma oggi ho preso questa decisione, figlia della certezza di non poter aiutare la squadra come vorrei. Oggi mi sono confrontato con il presidente Petrucci, che ha capito la mia scelta. Voglio ringraziarlo per la comprensione e la stima che mi ha trasmesso. Così come ringrazio il DG Trainotti, coach Sacchetti e lo staff medico per avermi aiutato nei momenti della decisione.

Faccio un in bocca al lupo ai ragazzi e a Meo per questo cammino che spero sarà luminoso e farò il tifo da casa per la (mia) Italia. Forza, prendiamoci questa Olimpiade!

G. #70”