Pancotto supporterà Maurizio Buscaglia anche in vista degli imminenti impegni del coach pugliese con la Nazionale olandese

Napoli sulla scia della Nazionale Senior Maschile.

Sulla falsariga della Nazionale di Pozzecco, che ha scelto di affidarsi all’usato sicuro chiamando in causa – in qualità di Senior Assistant – un nome altisonante come Charlie Recalcati, così anche la Generazione Vincente Napoli Basket ha scelto di affidarsi all’esperienza ingaggiando Cesare Pancotto come primo assistente di Maurizio Buscaglia in vista della prossima stagione sportiva.

L’arrivo di Pancotto (a Cantù dal 2019 al 2021 ndr) a Napoli, avallato dal DS Bolognesi, servirà anche e soprattutto per supportare Buscaglia in vista degli imminenti impegni (qualificazioni alla FIBA World Cup e partecipazione agli Europei in programma a settembre 2022 ndr) del coach pugliese con la Nazionale olandese. Pancotto andrà ad accrescere notevolmente il bagaglio di esperienza e carisma all’interno del coaching staff napoletano.

Nato a Porto San Giorgio l’8 Gennaio del 1955, Pancotto vanta una lunghissima esperienza nel massimo campionato italiano, con oltre mille panchine tra Serie A, Coppa Italia e Coppe Europee in 40 anni di carriera. Nel suo palmares ci sono 3 promozioni ottenute dalla Serie A2, la medaglia d’oro con la Nazionale Italiana ai Giochi del Mediterraneo nel 2005, due volte Premio Reverberi, riconoscimento ottenuto come miglior allenatore della Serie A nel 2005-2006 alla guida di Udine, e nel 2015-2016 sulla panchina della Vanoli Cremona. Inoltre, nella sua esperienza, coach Pancotto ha disputato per 7 volte i play-off nella massima serie e 6 Final Eight di Coppa Italia, raggiungendo per 3 volte le semifinali.

Oltre alle esperienze citate, coach Pancotto ha allenato tra le altre Mens Sana Siena, Virtus Roma, Fortitudo Bologna, Felice Scandone Avellino e Poderosa Montegranaro, dove ha collaborato nella stagione 2018/19 con l’allora GM ed attuale Direttore Sportivo della Ge.Vi. Napoli Basket Alessandro Bolognesi.

”Vorrei ringraziare – ha dichiarato Pancotto – tutta la società, il presidente Grassi, il DS Alessandro Bolognesi e coach Maurizio Buscaglia per questa opportunità. Sono orgoglioso ed entusiasta di poter vivere questa nuova avventura a Napoli, città che adoro e che mi incanta sempre, in una società che, nonostante sia giovane, ha dimostrato grande serietà e voglia di crescere”.