Il primo goal stagionale della Roma lo sigla Bryan Cristante, per Dybala soltanto un palo a fine primo tempo
La Roma mette a segno il primo squillo stagionale espugnando lo stadio Arechi di Salerno con il punteggio di 0 – 1.
Il primo goal della nuova stagione dei giallorossi, sufficiente ai fini della vittoria finale, porta la firma di Bryan Cristante al minuto 33 del primo tempo.
C’è grande attesa per Paulo Dybala, nuovo acquisto giallorosso. Mourinho lo manda subito in campo dal 1′ con Zaniolo, a supporto del terminale offensivo Tammy Abraham. Dalla panchina Matić e Wijnaldum. Per la Salernitana in campo subito i nuovi arrivati Bronn, Candreva e Tonny Vilhena.
Le prime due grandi occasioni sono della Roma ed entrambe sui piedi di Zaniolo; se nella prima occasione l’attaccante della Roma risulta impreciso, nella seconda risulta decisivo l’intervento in angolo di Sepe. Il primo squillo dei granata arriva dai piedi di Federico Bonazzoli, Rui Patrício sventa non senza qualche sussulto. Al 33′ il match si sblocca; una rasoiata di Bryan Cristante dalla distanza si infila alle spalle di un incolpevole Sepe per lo 0 – 1 ospite. A fine primo tempo Paulo Dybala colpisce un palo clamoroso, sulla ribattuta a porta vuota si avventa come un falco Abraham, Mazzocchi è miracoloso nello sventare la minaccia.
La Roma rischia il giusto e prova ad incrementare il vantaggio a più riprese affidandosi al suo tridente anche nella ripresa, dove l’unico sussulto di orgoglio granata è tutto concentrato in una conclusione altissima di Tonny Vilhena. Sul finire di gara, Karsdorp ha la chance di raddoppiare ma la sua conclusione lambisce il palo e termina a lato.
DICHIARAZIONI DAVIDE NICOLA, ALL. SALERNITANA
Sono molto contento della crescita che abbiamo dimostrato rispetto alla partita col Parma.
Sono soddisfatto anche della prestazione degli ultimi tre arrivati, anche se ovviamente devono ancora integrarsi. Non siamo ancora aggressivi come piace a me, ma stasera abbiamo fronteggiato un avversario di grandissima qualità. C’è tanto da migliorare, l’importante sarà ricominciare subito a lavorare per completare il prima possibile il nostro processo di crescita.
DICHIARAZIONI JOSE’ MOURINHO, ALL. ROMA
Mi è piaciuto tutto.
Ovviamente, mi sarebbe piaciuto di più stare tranquillo, vincendo 4 o 5 a zero. Però, mi è piaciuto vedere una squadra che, anche se non ha fatto i goal che doveva fare, ha avuto la maturità di saper gestire il risultato.
Di solito, in questo tipo di partite dove tu puoi segnare quattro, cinque reti e non lo fai, finisce male. Non è né finita male, e neppure abbiamo sofferto, perchè chi è entrato in quel momento di evidente stanchezza di Zaniolo, Tammy e Dybala, non è entrato per ‘uccidere’ la partita, ma per gestirla. E il modo in cui Matić e Wijnaldum sono entrati in campo ha aiutato a fare un finale di gara tranquillo.
Questa Salernitana, ovviamente, è diversa da quella dell’anno scorso. Ha molto più talento. E questa settimana sono arrivati due titolari. Tra qualche settimana, anche con il loro lavoro, la Salernitana avrà una rosa importante.