Si chiude un’era in NBA: dalla stagione 2021/2022 Wilson rimpiazzerà Spalding come pallone ufficiale della Lega

Spalding sviluppò il primo pallone da basket nel 1894, quasi un secolo prima di interrompere la storica collaborazione con l’NBA. Wilson fu invece il primo produttore di palloni da gioco della NBA dalla stagione inaugurale della Lega nel 1946 fino alla stagione 1982-83, quando subentrò appunto Spalding

Come un fulmine a ciel sereno, oggi è stato annunciato che la partnership di Spalding con la National Basketball Association (NBA) si concluderà al termine la stagione sportiva 2020/2021.

Il successore di Spalding sarà Wilson; ad annunciarlo la stessa Wilson Sporting Goods Co., azienda multinazionale statunitense produttrice di articoli sportivi di proprietà della consociata finlandese Amer Sports, grazie ad una partnership esclusiva con la Lega di basket più famosa al mondo. Wilson produrrà palloni da gioco per NBA, WNBA (la cui partnership prenderà il via dal 2022 ndr), NBA G-League, NBA 2K League e Basketball Africa League.

“Questa partnership con Wilson ci riporta alle nostre radici mentre pianifichiamo il futuro – ha dichiarato Salvatore LaRocca, NBA President, Global Partnerships -. Siamo stati partner per 37 stagioni risalenti a quando Wilson produsse i primi palloni da basket ufficiali NBA nel 1946 e non vediamo l’ora di far crescere insieme il gioco del basket”.

”Il nostro impegno a far crescere il gioco del basket sul palcoscenico globale è al centro del progetto di Wilson e della nostra nuova collaborazione con la NBA – ha dichiarato Kevin Murphy, General Manager, Wilson Basketball -. La nostra passione per questo gioco e per la Lega è incredibilmente profonda, così come la nostra storia. E quando inizieremo questo nuovo capitolo nel gioco, la nostra attenzione e la nostra energia saranno nel supportare Lega, giocatori, allenatori e fan con i palloni da basket più avanzati e ad alte prestazioni possibili”.

Un comitato consultivo dei giocatori sarà nominato per offrire suggerimenti sul nuovo pallone Wilson, che dovrebbe mantenere lo stesso tessuto e le stesse specifiche del modello attualmente in uso. Wilson è attualmente partner dell’NCAA, fornendo palloni da gara ufficiali per il torneo collegiale americano.
2020 NBA All-Star Official Basketball Spalding

Spalding, azienda leader nella produzione di palloni da basket e fornitrice ufficiale della NBA dal 1983, sviluppò il primo pallone da basket nel 1894, quasi un secolo prima di interrompere la storica collaborazione con l’NBA.

”Oggi è stato annunciato – si apprende da una nota rilasciata dall’azienda fondata da Albert Spalding nel 1876 – che la partnership di Spalding con la National Basketball Association si concluderà al termine della stagione sportiva 2020-21.

Spalding sviluppò il primo pallone da basket nel 1894, quasi un secolo prima di interrompere una storica collaborazione con la NBA. Siamo orgogliosi della nostra collaborazione durata quasi quattro decenni.

Andando avanti, Spalding rimarrà profondamente radicata all’interno del gioco del basket come lo era il giorno in cui ha contribuito a iniziare il proprio percorso. Come leader globale nelle attrezzature da basket, la nostra passione per lo sport continuerà a guidare i nostri prodotti innovativi e il legame eterno con giocatori e fan di tutto il mondo”.

Commenta per primo

Rispondi