L’ Olimpia espugna il PalaDelMauro di Avellino e pareggia la serie, riportandola a Milano (gara 5 domenica, alle 20.30 al Mediolanum Forum)

Tutto rimandato alla sfida decisiva di domenica sera al Mediolanum Forum.

Gara-4 è dell’ Olimpia Milano, che passa al PalaDelMauro con il punteggio di 80-86. La Sidigas Avellino, priva di Young, N’Diaye e Green, rispolvera Costello in quintetto per tentare quantomeno di allungare le rotazioni ridotte all’osso. Milano ancora priva di Mike James.

Coach Maffezzoli schiera Sykes, Harper, Silins, Udanoh ed il ritrovato Costello; l’ Olimpia risponde con Cinciarini, Nunnally, Micov, Brooks e Tarczewski. E’ un parziale di 6-0 in favore dell’ Olimpia ad inaugurare il match, con la Sidigas che nei primi 3′ non trova mai il canestro: subito time-out per coach Maffezzoli. I biancorossi appaiono subito decisi a mettere le mani sul match: missione compiuta grazie al break di 8-2 firmato dai due liberi di Tarczewski e dalle triple di Nunnally e Cinciarini, mentre dall’altro lato del campo è Harper a sbloccare la Sidigas con 4 punti consecutivi (4-14). Nichols sale in cattedra con due tiri dalla lunga distanza che riaprono la partita, ma la Scandone fatica a contenere Tarczewski nel pitturato (10-20 a 2:30 dal termine del quarto). Nunnally è scatenato e mette a segno la seconda tripla della serata, Udanoh risponde da sotto ma Jerrells vanifica gli sforzi biancoverdi con il gioco da tre punti. Il primo quarto si chiude con la tripla di Harper che vale il -11 alla squadra di coach Maffezzoli.

Ad inizio secondo quarto si alzano i ritmi in fase offensiva in entrambe le metà campo: la Sidigas continua a soffrire la fisicità di Tarczewski e Kuzminskas nell’area piccola, ma si fa valere in attacco con le giocate di Sykes e la precisione al tiro di Nichols. Dopo 2:30 il punteggio segna 21-30 in favore dei meneghini: coach Pianigiani spende il suo primo time-out. A 4′ dall’intervallo lungo l’A|X conduce di 15 punti grazie alla precisione al tiro di Nunnally e Kuzminskas. I biancoverdi provano a diminuire il divario e riescono ad assestarsi sul -12 grazie a Sykes, Udanoh e Harper. Le due squadre tornano negli spogliatoi sul 31-43.

Al ritorno dall’intervallo lungo Nunnally segna 8 punti di fila e l’ Armani tenta l’allungo. Avellino non ci sta e con Sykes e Harper prova a tenersi a galla, Costello fa 1/2 ed Avellino è a -14 (37-51). La tripla di Cinciarini mette paura alla Sidigas che, complice un antisportivo fischiato a Tarzczewski, piazza un mini break di 4-0 sempre con Sykes e Harper e si riporta sotto (41-54). Ancora un break della Sidigas: sul parquet ritorna Filloy che con due triple infiamma il palazzo, Milano perde il filo in attacco e Pianigiani è costretto al time-out. Al ritorno in campo Silins fa 2/2 ed Avellino ritorna a -5 a 3′ dal termine del quarto (49-54). Milano segna solo con Nunnally che concretizza 6 punti di fila e costringe Maffezzoli al time-out (51-62). Nunnally segna ancora dalla linea della carità ma Harper chiude il quarto con 4 punti consecutivi (55-64) che valgono il -9 agli irpini.

Harper con due liberi riporta a -7 la Sidigas ma le triple di Jerrells e Kuzminskas fanno male alla Scandone (57-70). Udanoh concretizza un gioco da tre punti ma è ancora Jerrells a realizzare in contropiede con Maffezzoli costretto al time out (60-75). Milano è in bonus ed Avellino prova ad accorciare dalla lunetta, ma è ancora Jerrells a fare male ai biancoverdi dalla lunga distanza (67-81). Kuzminskas realizza da dentro l’area, Avellino ci prova con Filloy e Harper che riportano a -9 la Sidigas (76-85). Silins segna da tre, Harper fa 1/2, ma è l’ Olimpia a vincere 80-86 ed a riportare la serie a Milano per l’ultima e decisiva Gara-5.