Bandiera storica del GEAS negli anni ’70 nonchè Italia Basket Hall of Fame dal 2007, Mabèl Bocchi ha rilasciato importanti dichiarazioni sul momento del basket femminile italiano

Intervenuta a margine del raduno della Nazionale italiana femminile over 55 a Napoli, il CT Liliana Mabèl Gracielita Bocchi ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni circa il livello attuale del basket femminile italiano.

Stella del basket femminile italiano che fu, Mabèl Bocchi vanta un palmares piuttosto invidiabile: 8 scudetti in 9 anni, una Coppa Italia nel ’73, cinque semifinali di Coppa dei Campioni, finale della Coppa Ronchetti (seconda competizione europea dell’epoca persa in finale di un punto ndr), una Coppa dei Campioni con la canotta del GEAS nel ’78 segnando 22 punti in finale, la prima vittoria in assoluto di una squadra femminile italiana, di ogni sport, in campo europeo. In Nazionale, terzo posto agli Europei di Cagliari nel ’74 e quarto posto ai mondiali in Colombia l’anno dopo.

”Il movimento del basket femminile fa fatica. Secondo me un po’ per mancanza di soldi ma anche per mancanza di allenatori seri. Devo dirlo. In questi anni non ho visto significativi progressi a livello tecnico. Atleticamente si, è completamente un altro mondo rispetto alla mia generazione, però dal punto di vista tecnico – sia strategico per cui tattica che dal punto di vista individuale – ho visto ben poche migliorie”.