Emergono ulteriori dettagli sull’incidente in elicottero di domenica mattina in cui hanno perso la vita nove persone, fra cui la ex stella NBA Kobe Bryant e la figlia tredicenne Gianna Maria-Onore

La Island Express Helicopters, compagnia che possedeva il Sikorsky S-76B sui cui volavano Kobe Bryant e altre 8 persone, aveva una certificazione operativa della Federal Aviation Administration che limitava i suoi piloti a volare sotto quelle che sono conosciute come regole di volo visive, o VFR, con almeno tre miglia di visibilità e un tetto di nuvole non inferiore di 1.000 piedi dal suolo.

La compagnia non aveva la certificazione per i suoi piloti di volare con strumentazione, ha affermato Kurt Deetz, pilota ed ex responsabile della sicurezza della compagnia.

Secondo il ‘Times’, l‘aeromobile aveva a bordo strumenti sofisticati che il F.A.A. ha approvato per il volo e il pilota, Ara Zobayan, è stato certificato per volare. Ma a causa di alcune limitazioni, la società aveva il permesso per operare dalla F.A.A. quando trasportava passeggeri a noleggio, e gli era richiesto di volare solo in condizioni di visibilità sufficiente per navigare.

Le limitazioni alle operazioni di Island Express non sono insolite. Un altro operatore dell’aeroporto di Van Nuys, dove ha sede la compagnia, ha affermato che nessuno degli operatori charter ha affrontato i problemi e le spese per ottenere la certificazione per il volo, in parte perché è semplice navigare a bassa quota nel sud della California, con le sue autostrade senza pedaggio facili da seguire e per il tempo soleggiato.

Ma i nuovi dettagli sul F.A.A. di Island Express riguardo la certificazione hanno chiarito il motivo per cui il pilota non ha presentato un piano di volo strumentale che gli avrebbe permesso di volare ben al di sopra delle colline avvolte dalla nebbia e di dirigersi all’aeroporto di Camarillo, non lontano dal torneo di basket in cui Bryant e le altre persone erano dirette.

Nel suo ultimo messaggio prima dell’incidente di domenica, il pilota Zobayan, che stava navigando attraverso le colline vicino a Calabasas, in California, ha riferito al controllo del traffico aereo che stava salendo per evitare uno strato di nuvole. Testimoni oculari hanno riferito di aver visto l’elicottero volare attraverso uno strato di nuvole e nebbia pochi secondi prima che si schiantasse.