La decisione è stata presa a causa della pandemia di Covid-19 e dei suoi effetti sull’organizzazione dei tornei. Via libera ad una sostituzione aggiuntiva per trauma cranico nella fase finale dell’Europeo Under 21

Il Comitato Esecutivo UEFA ha deciso di cancellare l’edizione 2021 dei Campionati Europei Under 19 maschili e femminili, originariamente in programma rispettivamente in Romania e Bielorussia, a causa della pandemia di Covid-19 e dei suoi effetti sull’organizzazione dei tornei.

“Nel prendere queste decisioni – si legge nella nota – il Comitato Esecutivo ha considerato che, con le restrizioni attualmente applicate dai vari governi, le trasferte delle squadre e l’organizzazione dei mini tornei sarebbero state estremamente difficili”. La UEFA ha sottolineato che le federazioni sono state consultate e hanno condiviso la scelta, spiegando come la salute e la sicurezza dei giovani atleti rappresentino in questo momento una priorità. La presa di posizione giunge a pochi giorni dalla cancellazione della fase finale di un’altra importante manifestazione giovanile, la UEFA Youth League.

EUROPEO UNDER 21. Il Comitato Esecutivo ha dato il via libera alla sperimentazione della sostituzione per trauma cranico nella fase finale del Campionato Europeo Under 21 2019/21 che si terrà a marzo e giugno in Slovenia e Ungheria e che vedrà impegnata anche l’Italia di Paolo Nicolato. Ogni squadra potrà utilizzare una sostituzione per trauma cranico a partita indipendentemente dal numero di sostituzioni già effettuate. Le sostituzioni per trauma cranico si sommano alle normali sostituzioni, a prescindere che una squadra abbia già effettuato o meno tutte le sostituzioni a disposizione.

FASE FINALE FUTSAL CHAMPIONS LEAGUE. Valutata la situazione epidemiologica in Bielorussia e le attuali restrizioni di viaggio nel paese, che potrebbero impedire ad alcune squadre di partecipare alla fase finale della Futsal Champions League 2020/21, il Comitato Esecutivo ha designato Zagabria come città ospitante del torneo, originariamente in programma a Minsk dal 28 aprile al 3 maggio.