Nona vittoria esterna consecutiva stagionale per la Juve Stabia, ora la Casertana ai play-off

Non si ferma la Juve Stabia in esterna.

I campani si impongono sul campo della Ternana al termine di una pazzesca altalena di emozioni e goal. La prima occasione del match è per la Ternana; la punizione dal limite di César Falletti al 3′ rimbalza pericolosamente dinanzi a Russo, bravo nel disinnescare la minaccia. La Juve Stabia, molto aggressiva e pericolosa fin dalle prime battute, trova già al 12′ la rete del vantaggio grazie a Tommaso Fantacci che, in contropiede, incrocia e supera con il mancino Casadei. La reazione degli umbri è veemente; Partipilo sguscia in area di rigore ospite e spaventa Russo con un gran tiro, deviato in angolo.

Al 30′ occasione ghiottissima per i padroni di casa; Elizalde atterra in piena area di rigore un vivace Partipilo procurando un calcio di rigore. Dal dischetto Russo è molto bravo nel respingere in angolo la conclusione dell’uruguaiano Falletti. Ancora la Ternana pericolosa; contropiede di Falletti, uno due con Partipilo e diagonale che termina di un soffio a lato. L’ultima occasione del primo tempo è ancora di marca umbra: Falletti per Defendi che, dal fondo, pesca Kontek la cui conclusione finisce alta sulla traversa.

Fuochi d’artificio al ‘Libero Liberati’ di Terni nel pre-gara di Ternana – Juve Stabia

La ripresa si apre con una gran conclusione mancina di Vallocchia dalla distanza terminata di poco fuori. Al minuto 8 della ripresa Borrelli scatta sul filo del fuorigioco ma, poco prima di calciare, viene anticipato da Casadei. Al 13′ occasionissima Ternana che è soltanto il preludio al goal di Suagher – entrato nel primo tempo in luogo dell’infortunato Paghera -, bravo ad anticipare Troest su suggerimento di uno scatenato Partipilo e beffare Russo per l’1 – 1 momentaneo. Il colpo subìto non scuote le vespe che, appena qualche minuto più tardi, sono già nuovamente in vantaggio con il neo entrato Orlando al 18′; nell’occasione è decisivo l’errore in disimpegno di Casadei.

Al 24′ la Ternana riprende nuovamente la gara; gran numero del solito Partipilo sull’out di destra che arriva sul fondo e mette dentro una palla morbidissima sul secondo palo per il colpo di testa vincente di Filip Raicevic. Al 28′ la Juve Stabia sostituisce Marotta, toccato duro a fine primo tempo, per l’ex Salernitana Cernigoi. Al 31′ la Ternana mette il muso avanti per la prima volta; clamoroso l’errore del portiere Russo che sbaglia il disimpegno laterale intercettato da Filip Raicevic che, tutto solo, non può far altro che depositare la sfera in rete per il punto del 3 – 2. I campani, sotto dopo un ottimo match, restano anche in 10 per l’espulsione di Garattoni per somma di ammonizioni ma non demordono e trovano, con merito, la rete del pareggio su calcio di rigore al minuto 43′; Peralta tocca in area di rigore Cernigoi, per l’arbitro è calcio di rigore.

Dal dischetto realizza Berardocco con freddezza. Trascorre meno di un minuto e la Ternana è di nuovo pericolosa con Falletti in piena area di rigore, il cui tentativo viene ribattuto. Sulla conseguente ribattuta Raicevic manda fuori di pochissimo. In pieno recupero, dopo un’altalena pazzesca di emozioni, la Juve Stabia trova il clamoroso colpo del ko con l’autorete di Salzano che, al 48′, sancisce la vittoria dei campani che espugnano cosi il campo della Ternana dopo oltre un anno. La Juve Stabia, in virtù del pareggio del Catania a Foggia, chiude la stagione al quinto posto con 61 punti realizzati e pesca la Casertana al primo turno play-off in programma domenica prossima.

Tabellino

Ternana – Juve Stabia 3 – 4 | 13′ pt Fantacci (JS), 14′ st Suagher (T), 17′ st Orlando (JS), 24′ st Raičević, 30′ st Raičević (T), 42′ st rig. Berardocco (JS), 48′ st aut. Salzano (JS)

Ternana : Casadei; Defendi (Cap.), Boben (11′ st Proietti), Kontek, Celli (37′ st Peralta); Paghera (20′ st Suagher), Salzano; Partipilo (37′ st Russo), Falletti, Furlan; Vantaggiato (11′ st Raičević). A disp.: Vitali, Mammarella, Ferrante, Torromino, Russo, Ndir, Laverone, Frascatore. All.: Cristiano Lucarelli.

Juve Stabia: Russo; Esposito, Troest (Cap., 27′ st Caldore), Elizalde; Garattoni, Suciu (15′ st Orlando), Vallocchia, Rizzo; Borrelli (20′ st Scaccabarozzi), Marotta (27′ st Cernigoi), Fantacci (15′ st Berardocco). A disp.: Farroni, Lia, Mulè, Bovo, Guarracino, Ripa, Fioravanti. All.: Pasquale Padalino.

Arbitro: Antonino Costanza (Agrigento).
Assistenti: Alessandro Antonio Boggiani (Monza), Luca Landoni (Milano).
IV Ufficiale: Cristiano Ursini (Pescara).
Note – Ammoniti: Boben e Peralta (T), Garattoni (JS). Espulsi: Garattoni per somma di ammonizioni. Rec.: 2′ pt; 4′ st. Falletti fallisce un calcio di rigore al 31′ del primo tempo.