Napoli sfida nuovamente Orzinuovi a quattro anni di distanza dalla conquista della Coppa Italia di Serie B

Generazione Vincente Napoli Basket – Agribertocchi Orzinuovi sarà la gara di apertura della Coppa Italia di Serie A2 in programma, da domani, a Cervia.

I due team scenderanno in campo ad un orario piuttosto insolito (ore 12) al Palasport di Cervia; in palio il primo pass per le semifinali. In viaggio per Cervia, il General Manager di Napoli Antonio Mirenghi ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di sportreportmagazine.com:

Il nostro primo obiettivo è stato quello di mettere la squadra nelle migliori condizioni possibili per affrontare al meglio questo impegno che, speriamo, ci vedrà protagonisti.

La squadra è partita ieri dopo l’allenamento del mattino al PalaBarbuto ed è già a Cervia. Quest’oggi ha svolto l’allenamento di rifinitura in vista del match di domani a mezzogiorno. Tutti i ragazzi non vedono l’ora di scendere in campo. La Coppa Italia è una manifestazione affascinante e particolare allo stesso modo perchè giochi tutti i giorni ed il margine di errore si riduce al minimo. Un errore e sei fuori dai giochi.

Le Final Eight sono il nostro primo obiettivo, cosi come non abbiamo mai nascosto le ambizioni di promozione in massima serie.

Domani Napoli è attesa dal confronto con Orzinuovi; quella Orzinuovi che già quattro anni fa regalò una gioia immensa al popolo partenopeo nella finale di Coppa Italia di Serie B conquistata dalla squadra di Ciccio Ponticiello. Certo, altro club, altri interpreti e altra location (con tifosi ndr) ma la voglia di vincere è rimasta sempre la stessa:

Orzinuovi è una squadra che abbiamo visionato, bravi nel portare la palla e guidare la transizione offensiva dallo scarico effettuando il classico ‘catch & shoot’. Ci siamo allenati per gare come questa.

I tifosi ci mancano tanto; nonostante la lontananza imposta, non ci hanno mai fatto mancare il loro apporto salutandoci, da lontano, dopo ogni allenamento nei parcheggi del PalaBarbuto. In particolare domani sentiremo particolarmente la loro mancanza, sarebbero venuti in massa a Cervia per sostenerci ed è anche e soprattutto a loro che vogliamo regalare questa gioia.

Un solo ex in campo a Cervia. Martino Mastellari, guardia della Pallacanestro Orzinuovi, ha disputato la scorsa stagione con la canotta della Ge.Vi. Napoli Basket.

“Siamo felicissimi di partecipare alle Final Eight di Coppa Italia – ha dichiarato alla vigilia Coach Pino Sacripanti -. Sono competizioni senza alcun pronostico, con partite senza domani.

Giochiamo contro una squadra, l’Agribertocchi Orzinuovi, che alterna prestazioni stupende ad altre meno brillanti. Dobbiamo essere bravi a mantenere i nostri principi e la nostra identità per cercare di giocare al massimo delle nostre possibilità”.

“Non vediamo l’ora di iniziare questa avventura – il commento di Zerini – nella speranza di poter giocare le Final Eight da protagonisti.

Sarà certamente particolare giocare contro Orzinuovi alle ore 12.00, un orario decisamente insolito, ma abbiamo preparato nei dettagli la partita lavorando sodo e con tanta applicazione. Abbiamo grande rispetto per i nostri avversari, ma vogliamo cercare di restare a Cervia il più a lungo possibile”.