Dinamo Sassari in campo contro Venezia nella prima sfida dei Quarti di finale play-off

La Dinamo Banco di Sardegna Sassari è arrivata in Laguna martedì, nel mirino la serie con la Reyer Venezia.

Marco Spissu e compagni sanno di dover approcciare al meglio quella che si annuncia l’ennesima battaglia con Venezia, in un format inedito che prevede il back to back con Gara-1 e Gara-2 oggi e domani. Dopo lo scivolone con Cantù di lunedì, i giganti sono chiamati al riscatto per difendere il campionato disputato finora, nonostante le numerose difficoltà affrontate e il lungo stop per COVID-19.

Sassari ritrova Venezia dopo la Finale che le ha viste protagoniste nell’ultima edizione giocata. La Finale dell’edizione 2018/19 è stata anche l’unica serie giocata tra le due società e vinta dalla Reyer con il punteggio finale di 4-3. Nelle due sfide giocate in questo campionato Venezia e Sassari hanno chiuso con una vittoria per parte.

Non ci sarà coach Pozzecco questa sera, rimasto sull’Isola mentre la squadra si dirigeva martedì in Veneto. In panchina al suo posto siederà ancora il vice Edoardo Casalone, tesserato dal club come head coach sei giorni fa per sostituire appunto Pozzecco; scade domani, infatti, la sospensione punitiva comminata al coach goriziano dal club di Stefano Sardara. Non ci sono, al momento, comunicazioni ufficiali circa il rientro di Pozzecco in vista di Gara-2 in programma domani sera a Mestre.

”I playoff sono un campionato a parte – ha dichiarato Spissu ai canali ufficiali del club -, si riparte dallo 0-0 e tutto quello che hai fatto in campionato in parte non conta più.

Adesso arriva il bello, noi giocatori viviamo per affrontare partite come queste e l’entusiasmo si sente: ora dobbiamo recuperare un po’ di energie per farci trovare pronti nelle prime due sfide. Non sarà facile, conosciamo il valore di Venezia, ma dove non arriva la fatica arriva il cuore. Sicuramente dobbiamo ripartire dalla nostra difesa perché a Cantù non è stata sufficiente, abbiamo subito troppi punti e non va bene.

Dobbiamo essere bravi a riportare in campo quella aggressività sia offensiva sia difensiva che è stato il nostro marchio di fabbrica in campionato. Dovremo farci trovare pronti. Non abbiamo mai disputato un back to back del genere, capita in competizioni come la Coppa Italia di giocare una partita dopo l’altra ma sempre con squadre diverse.

Con questo format è fondamentale dosare le energie perché sono due gare ravvicinate, dovremo fare di tutto per provare a portarne una via già tra oggi e domani, sarebbe bellissimo. Sto abbastanza bene, mi sono ripreso dalla partita di Brindisi perché ho avuto un problemino alla schiena ma ora sto bene, non vedo l’ora di giocare questo playoff perché come ho detto da giocatore sono le sfide che aspetti”.

UPDATE h. 14:20 | Stefano Sardara avrebbe rivelato a ‘La Gazzetta dello Sport’ il reintegro di Gianmarco Pozzecco alla scadenza della sospensione. L’head coach della Dinamo, secondo quanto si apprende, sarebbe già in viaggio per la Laguna dove, alle 18, assisterà da spettatore al match di Sassari per poi domani sedere regolarmente in panchina.