Torna a disputare una fase finale di EuroBasket Cup, dopo più di un decennio, la Bulgaria. Qualificazione anche per Bosnia ed Erzegovina, Estonia e l’Olanda di coach Maurizio Buscaglia

Definito il quadro delle 24 nazionali che parteciperanno alla FIBA ​​EuroBasket Cup 2022, concluse le fasi di qualificazione disputate nella finestra di febbraio.

Ai 7 team già qualificati a novembre 2020 – ossia Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Grecia, Israele, Slovenia, Spagna e Ucraina – si sono unite Belgio, Bulgaria, Estonia, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Ungheria, Lituania, Polonia, Olanda, Russia, Serbia e Turchia. A queste vanno inoltre aggiunte le quattro co-ospitanti della kermesse: Repubblica Ceca, Germania, Georgia e Italia per un totale di 24 partecipanti.

In programma dall’1 al 18 settembre 2022, la FIBA ​​EuroBasket Cup 2022 includerà quattro nazioni che non hanno preso parte alla precedente edizione nel 2017 vinta dalla Slovenia di Dragić e Dončić: Bulgaria, Estonia, Bosnia ed Erzegovina e Olanda.

Sarà la prima partecipazione ad una fase finale per la Bulgaria in più di un decennio, essendosi qualificata l’ultima volta nel 2011. Nel frattempo Bosnia ed Erzegovina, Estonia e Olanda, le quali hanno preso parte all’edizione 2015 della FIBA EuroBasket Cup, tornano a disputare la fase finale della kermesse dopo una sola assenza. Partecipando alla FIBA ​​EuroBasket Cup 2022 in qualità di campione in carica, la Slovenia ha esteso la propria serie di partecipazioni a 14 tornei consecutivi, dopo essere stata una delle prime nazioni a confermare la propria partecipazione lo scorso novembre.

Per la terza volta, la fase finale della kermesse europea sarà ospitata in quattro nazioni differenti, con il formato multi-hosting che ha riscosso un grande successo a partire dalla sua introduzione nel 2015 e poi di nuovo nel 2017. La data e la sede dei sorteggi della FIBA ​​EuroBasket Cup 2022 saranno rese note in una fase successiva.

Tutti i team, infine, che non si sono qualificati per la fase finale della FIBA EuroBasket Cup 2022, ​​si sono guadagnati il diritto di partecipare alla FIBA Basketball World Cup 2023 European Pre-Qualifiers Second Round che si terrà ad agosto 2021.