La nota della Federazione Italiana Pallacanestro

Alla luce dell’ultimo Dpcm, la Federazione Italiana Pallacanestro comunica di aver inviato al CONI una nuova lista aggiornata delle categorie di preminente interesse nazionale.

La FIP – secondo quanto si apprende – avrebbe aggiornato l’elenco dei campionati di preminente interesse nazionale dopo la pubblicazione dell’ultimo Dpcm in vigore fino al 5 marzo prossimo. Ampliato, dunque, l’elenco precedentemente inviato lo scorso 4 gennaio con tutti i campionati senior maschili e femminili, e non più soltanto C Gold e C Silver maschile e B femminile. Sono stati qualificati in tal modo tutti i Campionati Senior e tutti i Campionati Giovanili di pallacanestro e di 3X3 di ogni ordine e grado con esclusione, tuttavia, del Minibasket che non può essere qualificato come di preminente interesse nazionale in quanto considerato attività non agonistica e quindi non soggetta a visita di idoneità medico sportiva.

Una volta ottenuta l’approvazione dal CONI, società senior e giovanili di ogni categoria potranno tornare ad allenarsi nel rispetto dei nuovi protocolli e delle regole sanitarie preventivamente disposte dalla Federazione.